Odori

A me piacciono i fiori, nelle praterie. Per voi invece sono una perdita di tempo. Voglio essere più preciso. Voi, vi accorgete dell'arrivo della primavera guardando un fiore. Io invece porgo il naso a ovest una sera, e sento che l'aria è cambiata, non saprei come descrivere questa sensazione, o meglio: l'odore. E' un odore diverso, come se insieme all'aria arrivassero mille campanelle in festa ma per un istante. Poi tutto scompare. Come se passasse un venditore di spezie itinerante con tanti sonaglietti, trombette e delicate armonie. Poi taac! Sparito. Ma tu sai che l'hai visto, e sai che prima o poi tornerà e che tra qualche mese sarà li, di fronte casa tua, in pianta stabile per tutto il durare della primavera. Normalmente, quando il cielo è grigio voi pensate "Pioverà? Non pioverà?". Io porgo il naso al cielo e l'umidità penetra le mie narici, so dirvi di certo se pioverà. E' come annusare un secchio d'acqua d'estate, quando avete sete. Capito cosa intendo? Non ho i poteri solo un naso sopraffino. Ci sono altri esempi che voglio illustrarvi, a voi, a voi ai quali non interessano i fiori nelle praterie. Capirete dopo il perché.

Quando mia madre si sveglia, io so per certo in anticipo che tempo fa fuori. Mia madre si alza, apre il balcone richiude subito la finestra e taac. Entra uno spiffero che si fa largo sotto l'uscio della porta di camera mia e mi porta la notizia. Questo è molto facile da capirsi d'inverno. L'odore di umido di muffa o del cielo sgombro di nubi è inconfondibile.

Ogni persona ha il suo odore, più o meno forte. Ciascun odore si confonde e si mescola ogni giorno con il profumo che quella persona indossa. Non mi piace l'odore di tutte le persone ma lo sento, è forte, soprattutto nelle case. Dove la gente vive. Saprei distinguere ogni stanza ogni casa a occhi chiusi. Mi basterebbe sentirne l'odore. Saprei dirti chi, delle persone che conosco, ci vive. Basta che io ci sia stato qualche volta. Il gioco è fatto.

Le giacche, portano l'odore di fuori, l'odore della città in cui vivi. La tua sciarpa può dirmi se vivi in una città piuttosto che un'altra. Lo dice l'odore della quale si impregna. Non siate mercanti avidi con il vostro naso. Siate delle puttane prive di pudore. A voi che non interessano i fiori nelle praterie semplicemente perché non ne sentite il profumo.

Le cattive e buone intenzioni di una persona si percepiscono dall'odore che emana, l'adrenalina ha questa capacità. La fiducia che ispira una persona è determinata anche dall'odore che essa emana.

2 commenti:

  1. Dò un occhio al tuo feed e TAAAC, un nuovo post!!
    Adoro quel taac. Guarda che ti tengo d'occhio.... :-P

    Jurgo

    RispondiElimina

Copyright di Alessandro Verona, non è possibile pubblicare, copiare o riprodurre in nessuna forma le foto e le poesie di questo sito senza esplicita autorizzazione.